Museo Verzolini

IL MUSEO VERZOLINI

 

I Fratelli Verzolini fanno parte di una delle famiglie di artigiani del legno più rappresentative di Ostra dagli inizi del '900 ad oggi.

 

Ora sono tutti in pensione, ma il più giovane dei tre, Renato, l'ultimo a lasciare l'attività, ha inteso esprimere la passione per il lavoro svolto per trent'anni attraverso un'accurata e appassionata raccolta di strumenti di lavoro degli artigiani.

 


I vari attrezzi, grandi o minuti, esposti nella mostra, invitano a capire il lavoro di "una volta", quello artigiano, fatto di amore e pazienza, abilità e pezzi unici.
Renato, il curatore della raccolta, insieme ai i suoi fratelli Mario e Norberto guidano i visitatori alla scoperta dei vari strumenti, ne spiegano l'uso ed evidenziano alcune caratteristiche rare o curiose.

 

E' facile mentre si visita la mostra cogliere sui loro volti, l'emozione quando ricordano i nomi degli artigiani di Ostra, raccontano episodi lontani, ormai aneddoti, storia di costume di piccoli centri.
E' questa l'anima genuina dell'artigiano, che esprime così il grande amore per il suo paese: Ostra.

 

Certi mestieri, oggi sono rari, vivono solo nella memoria e negli attrezzi, che si potranno ammirare in mostra presso l'expo Verzolini fini a fine agosto, c'è ancora molto da cercare e da trovare, ma Renato Verzolini è tenace, appassionato, paziente e sicuramente la sua raccolta non si ferma qui.

PER VISITARE IL MUSEO CONTATTACI.



My Dance

     Novembre 2017  Dicembre 2017  Gennaio 2018
LMMGVSD
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Per vedere tutti gli eventi
clicca qui >>

Iscriviti per essere aggiornato su eventi, idee, promozioni...


Così possiamo chiamarti per nome!



Controlla la tua email per confermare l'iscrizione.



Ci fa piacere sapere dove vivi, così conosciamo nuovi luoghi!