chi ha paura di

In scena gli alunni dell'Istituto Comprensivo Ostra!


La Notte degli Sprevengoli, quest'anno compie 18 anni, un traguardo importante che ha impegnato OstraEventi, l'associazione promotrice, in un completo rinnovamento dell’evento, non solo nell’offerta scenica e concettuale dei tre giorni dedicati alla festa, ma anche attraverso una serie di attività collaterali, tra cui un progetto didattico-educativo riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Ostra. Lo spunto lo ha offerto il focus tematico della festa: la paura.

Il progetto, dal titolo “Chi ha paura di…”, intende affrontare il tema delle paure reali ed immaginarie dei bambini, dalla paura del buio a quella del lupo, della strega, del fantasma e dei mostri.

Il confronto su questi temi carichi dal punto di vista emozionale, vuole aiutare il bambino a esternare le proprie emozioni, a condividere con gli altri le proprie difficoltà e a rafforzare la fiducia in se stessi.

Il progetto ha preso il via, mesi fa, con la somministrazione a tutti gli alunni di un questionario, curato dalla psicoterapeuta Simonetta Ceresi, i cui dati sono stati la base di partenza per l’organizzazione di alcuni laboratori didattici che hanno coinvolto diverse classi. Ampio spazio è stato dedicato all’interno della programmazione della 18 edizione de La Notte degli Sprevengoli alle performance dei ragazzi.


Sabato 24 e domenica 25 gli alunni delle classi terze che hanno seguito il laboratorio curato da Catia Urbinelli e Daniele Vocino della Compagnia Nuovo Melograno si cimenteranno in spettacoli face to face, Sta attento che ce scappa la paura.

Potrete incontrare i ragazzi autori, interpreti e scenografi di alcuni racconti di paura lungo i vicoli più bui di Ostra che sapranno cogliervi di sorpresa raccontandovi storie terrificanti.

Allo stesso modo sarà possibile assistere al teatro delle ombre e alla danza delle streghe presso il giardino nascosto delle Sore, dove i ragazzi delle seconde e delle terze guidati dalle professoresse Coviello e Gresta sapranno creare momenti di vera “suspense”.

Ancora gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ostra si trasformeranno in Spiritelli della Natura e con i loro totem raccoglieranno ogni vostra paura per esorcizzarle, domenica 25 alle ore 21.30, durante un rito finale e liberatorio.

Infine durante i tre giorni della festa sarà possibile visitare la mostra “Segni e disegni di...paura”, allestita presso i locali della Sala Polifunzionale in corso Mazzini, con i disegni realizzati dagli alunni di tutte le classi.



Share |

<< VEDI ARCHIVIO

Caff? del Teatro

     Settembre 2017  Ottobre 2017  Novembre 2017
LMMGVSD
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31      
Per vedere tutti gli eventi
clicca qui >>

Iscriviti per essere aggiornato su eventi, idee, promozioni...


Così possiamo chiamarti per nome!



Controlla la tua email per confermare l'iscrizione.



Ci fa piacere sapere dove vivi, così conosciamo nuovi luoghi!